Barcamper Sardinia Innovation Tour

image_pdfimage_print
Barcamper è stato svolto per la seconda volta in Sardegna dall’8 al 13 luglio 2013, con l’obiettivo di individuare, supportare e finanziare nuovi progetti e startup nei settori a più alta vocazione nell’isola, nell’ambito del Primo Salone dell’Innovazione in Sardegna, organizzato e promosso da Sardegna Ricerche. Il Tour ha rappresentato un momento di incontro e confronto tra specialisti del settore e gli innovatori, inventori ed aspiranti imprenditori sardi che hanno un progetto d’impresa e cercano capitali per avviarlo.
L’obiettivo del Barcamper Sardinia Innovation Tour è stato di trovare idee innovative negli ambiti in cui i territori dell’isola sono capaci di esprimere innovazione e slancio di creatività. Il Tour, è stato organizzato grazie all’appoggio di Sardegna 2050, local partner, ed alla grande ospitalità e proattività della Geasar, società di gestione dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, del Comune di Ottana e del Comune di Santadi.

Il programma è stato il seguente:

  • Lunedi 8 Luglio – scouting Barcamper (Olbia, Aeroporto Costa Smeralda)
  • Martedi 9 Luglio – scouting Barcamper (Ottana, Piazza Centrale)
  • Mercoledi 10 Luglio – scouting Barcamper (Santadi, Piazza Marconi)
  • Giovedi 11 Luglio – scouting Barcamper (Cagliari, Piazza Unione Sarda)

I migliori progetti e i team più promettenti individuati durante questa prima fase di scouting hanno avuto la possibilità di presentare il proprio progetto al TechGarage, l’evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per il 12 luglio nell’ambito del Salone dell’Innovazione.

A seguire sono stati effettuati gli eventi del Festival dell’Innovazione a Cagliari, dal 12 al 13 luglio, sempre in Piazza Unione Sarda, nel mentre dell’esposizione temporanea di un selezionato gruppo di aziende sarde innovative: workshop tematici, seminari, matching tra aziende ed eventi tematici durante i quali sono stati affrontati e discussi gli elementi dell’innovazione presenti nell’isola ed auspicabili per la stessa.

  • Venerdi 12 Luglio, programma della giornata:
    • 9:00 – 13:00 – Workshop per startup, titolo: Il pitch e i fondamentali per finanziare la propria startup con investitori professionali. Workshop operativo per migliorare la propria presentazione per gli investitori con 10 startup selezionate in Sardegna. Tenuto da Gianluca Dettori e dal team dpixel.
    • 19:00 – 21:30 TechGarage
    • 22:30 – 00:00 Live performance Dorian Gray
  • Sabato 13 Luglio, programma della giornata:
    • 10:00 – 17:30 – Workshops per PMI a cura di Sardegna Ricerche
    • 19:00 – 22:00 – Main event: Storie di futuro (PMI, ricercatori, Università). La Sardegna tra tradizione e futuro moderato da Riccardo Luna. Storie di startup promettenti, ricercatori, visionari, esperti, PMI innovative dalla Sardegna.